I migliori 40 piatti dello Sri Lanka
Sebbene la cucina dello Sri Lanka abbia dei forti legami con quella dell’India del Sud, rimane comunque nettamente distinta ed è per questo che si può parlare di una vera e propria cucina nazionale. Dopo anni di colonizzazione e di influenze provenienti da altre popolazioni, lo Sri Lanka ha plasmato la sua cultura del cibo in una vasta gamma di curry e piatti deliziosi.
Due cose si possono affermare con sicurezza sulla cucina dello Sri Lanka: i cingalesi amano le spezie, ovvero il cibo molto condito e gustoso, e amano profondamente ogni sorta di spuntino fritto!
Essendo un’isola con un clima tropicale, noci di cocco e pesce sono tra le componenti principali dei piatti dell’isola. Il pesce è spesso accompagnato dal curry mentre il cocco è incluso, in una forma o nell’altra, in quasi tutti i piatti. Riso e curry sono la classica accoppiata, anche se sono molti comuni anche diversi tipi di focaccia (la cosiddetta paratha).
Di seguito, elenchiamo i 40 piatti più buoni che potete assaggiare in Sri Lanka. Quindi mettetevi comodi, rilassatevi e… Buon appetito!
1. Fish Curry and Mixed Rice
Non c’è niente di più comune in Sri Lanka che mangiare un nutriente piatto di riso e curry. In genere viene servito un piatto di riso con curry di verdure o di pesce. Un piatto del genere costa all’incirca 120 LKR ($ 1.09); senza pesce costa addirittura meno.
2. Deviled Sweet and Sour Fish Curry
Ci sono un sacco di piatti piccanti (o “alla diavola”) diversi in Sri Lanka. In questo caso, il pesce viene fritto, immerso in una salsa agrodolce e poi soffritto di nuovo con cipolle rosse, peperoni e banane. Eccellente se accompagnato con un po’ di riso fritto o con una paratha (focaccia).
3. Chili Fish Curry
Questo particolare tipo di fish curry può ricordare il gusto del curry birmano. Fragrante e unto: meraviglioso con un gigantesco piatto di riso.
4. Sri Lankan Daal Curry
Il daal curry è uno dei piatti più comunemente consumati in Sri Lanka. Le lenticchie (daal) sono spesso cucinate con il latte di cocco e trasformate in un ricco stufato che si sposa perfettamente con il riso.
5. Jackfruit Curry
La cucina cingalese è famosa per i suoi curry e il jackfruit curry è uno dei più apprezzati dai turisti. I pezzi di frutta sono trasformai in curry, e ogni cuoco ha la sua particolare tecnica.
Questa particolare versione (quella della foto) assomiglia molto ad un chutney e i pezzi di frutta assumono una consistenza simile a tenera carne.
6. Mallum or Mallung – Gotukola Sambol
Le verdure a foglia verde non sono così comuni in Sri Lanka, per questo è sempre piacevole mangiare una ciotola di Mallum.
Questa insalata è fatta con il gotukola finemente tritato, cocco grattugiato, cipolle rosse e alcune spezie per insaporire.
7. Beetroot Curry
Un piatto di curry dello Sri Lanka e riso è completo solo quando è inclusa una sostanziosa porzione di barbabietola. I dadini sono ben cotti con una serie di spezie tra cui cannella e foglie di curry.
8. Vegetarian Kottu
Uno dei cibi di strada più popolari dello Sri Lanka è il Kottu. Essenzialmente si compone di pezzi triturati di paratha fritti con un assortimento di spezie e una scelta di carni (o di verdure per i vegetariani).
Il kottu è, in poche parole, l’ “hamburger”dello Sri Lanka: qualcosa di così gustoso e impossibile da resistere! Il kottu viene spesso servito con una ciotola di salsa al curry per inumidire e aggiungere sapore in più piadina fritta.
9. Egg Kottu
Un’altra variante di kottu è quella con verdure e uova. Le verdure includono porri, cipolle e cavoli e la paratha è ricoperta dall’uovo, per rendere il tutto ancora più delizioso.
10. Cheese Kottu
Se il kottu vegetariano è l’hamburger dello Sri Lanka, il cheese kottu è il cheeseburger con bacon!
La polvere gialla del curry è inserita su incisioni fatte sul formaggio. Non si tratta di formaggio tradizionale ma piuttosto di una ricotta di latte. Una specialità da non perdere!
11. Fried Salted Fish
Piccoli pesci fritti e saltati sono un’ottima aggiunta a qualsiasi pasto. A differenza del curry, questi pesci sono pesantemente salati e fritti in modo da renderli molto croccanti. La loro consistenza si sposa perfettamente con un piatto di curry vegetariano e riso. Il pesce delle Maldive è un ingrediente importante e diffuso nella cucina dello Sri Lanka che viene spesso incluso su piatti accompagnati da varie salse.
12. Deep Fried Chicken Fried Rice
Se solo più paesi nel mondo fossero a conoscenza di quanto è buono questo piatto…. Probabilmente sarebbe inserito anche nelle cucine delle culture di tutto il mondo! Non ci sono molte spiegazioni da aggiungere: si tratta di pollo fritto accompagnato da riso saltato. Buonissimo.
13. Egg Fried Rice
Sebbene sia cucinato in uan wok e assomigli a una specialità cinese o thailandese, questo piatto è assolutamente srilankese! È composto da una vasto assortimento di ingredienti su cui domina il cumino che accompagna il riso. Bisogna comunque ricordare che la cucina cinese (specialmente per quanto riguarda lo street food) ha inflenzato molto lo Sri Lanka.
14. Brinjal Eggplant
Anche se avete mangiato molti piatti dello Sri Lanka, probabilmente non potete ancora fare a meno di mangiare questa melanzana cucinata in questo modo così particolare.
La melanzana viene stra-cotta con olio, salsa di soia e zucchero finché non diventa morbidissima e lo zucchero inizia a caramellarsi.
15. Sri Lankan Chicken Curry
Si dice che il cibo dello Sri Lanka sia difficile da cucinare semplicemente perché ognuno ha la propria variante di ogni piatto. In Sri Lanka non esistono due polli al curry con lo stesso sapore. In ogni caso un vaso di argilla colmo di pollo al curry è sempre un’ottima esperienza.
16. Cobra Chilies
Non è esattamente un piatto dello Sri Lanka ma più che altro una piccante componente. Questi innocenti peperoncini, conosciuti come “cobra” sono deliziosi ma possono “bucarvi” la lingua da quanto sono piccanti!!
17. Northern Sri Lankan Tamil Food
Alcuni dei piatti più gustosi dello Sri Lanka vengono dalla zona tamil di Jaffna. Questo saporitissimo piatto include riso giallo, un assortimento di verdure e frutti di mare al curry, qualche paratha. A guarnire il tutto ci pensano il pomodoro e la cipolla.
18. Ela Batu – Thai Eggplant Curry
Che ci crediate o no, la cucina dello Sri Lanka comprende un piatto che è molto simile al curry verde tailandese. Le melanzane tailandesi sono accompagnate da un curry verde (simile al tailandese ma non identico) che tiene insieme il piatto.
19. Squid Curry
Questo calamaro di Jaffna è stato tagliato in piccoli pezzi prima di essere fritto con peperoni, cipolle e una salsa a base di pomodoro e spezie. Meraviglioso con riso o paratha.
20. Candied Shrimp Curry
Il gusto è tanto delizioso quanto il loro aspetto: una meravigliosa miscela di curry e spezie che avvolge questi gustosi gamberetti.
21. Egg Hoppers (Appa)
Gli Hoppers, noti anche come Appa, sono un alimento icona dello Sri Lanka. Si comincia con una semplice pastella che viene spruzzata con latte di cocco e un goccio di toddy (vino di palma). La cosa particolare è che gli Hoppers vengono cotti in piccoli “wok” così che la pasta rimane spessa e soffice sul fondo e sottile e croccante intorno ai bordi. La consistenza e anche il gusto sono molto simili al pane injera etiope. Gli Hoppers possono essere ordinati semplici, o ancora meglio con un uovo fritto in mezzo.
22. Pol Sambola – Spicy Coconut Garnish
Questo piatto può essere una delle cose più semplici da fare, ma è anche una delle più sorprendenti prelibatezze che lo Sri Lanka ha donato al mondo. È semplicemente una miscela di cocco grattugiato, peperoncino in polvere, succo di lime, cipolle rosse e sale ma ogni boccone è come un miracolo che si avvera! Pol Sambola è perfetto da mangiare con il pane, il roti o sul riso.
23. Lunu Miris – Onion Sambola
La cipolla pestata dello Sri Lanka con salsa di peperoncino denominata Lunu Miris è una cosa deliziosa. La miscela comprende cipolle rosse, sale, peperoncino in polvere, succo di lime, e una piccola manciata di pesce salato delle Maldive per rendere il gusto superbo!
24. Roti Protein (aka Sri Lankan Chorizo)
Questo non è un piatto comune dello Sri Lanka, ma dopo aver divorato questo burrito sarete sicuramente portati a cercarne altri nelle bancarelle in strada. È composto fondamentalmente da proteine di soia, eppure ha un sapore quasi identico al chorizo di maiale messicano e uova.
25. Pittu – Flour and Coconut Funnel Cakes
I Pittu dello Sri Lanka sono una combinazione di farina (o di riso o di karukan), cocco fresco grattugiato e una manciata di cocco disidratato. Questi preziosi piccoli dolci sono tradizionalmente cotti a vapore in bambù, ma adesso a volte sono cotti a vapore in tubi metallici circolari. Dopo la cottura, questi friabili tortini sono serviti con latte di cocco zuccherato.
26. Pol Roti and Potato Curry
Il Roti in Sri Lanka è meno grasso che in India e più simile a una spessa tortilla (le paratha sono invece le piadine con più contenuto di grassi). In Sri Lanka, i roti vengono preparati con cocco fresco grattugiato, farina, acqua e sale. Sono fatti in palle di impasto, appiattite, e poi cotti su una piastra calda. Ogni forma di salsa al curry piccante è perfetta per inzuppare un delizioso pol roti!
27. Paratha Flatbread
Ciò che è noto come paratha in Sri Lanka è simile al roti della cucina malese, o al chapati africano. Questa grassa piadina traballante si scioglie in bocca deliziosamente, soprattutto se immersa in salsa al curry e latte di noce di cocco. YUM!
28. Sri Lankan Omelet
Le omelette cingalesi sono caricate di spezie locali, come cumino e curry in polvere, e poi cotte in uno strato di olio di cocco finché diventano dorate. Su un piatto di riso o a fianco di un contorno di noce di cocco grattugiata, una frittata cingalese è celestiale.
29. Ulundhu Vadai
Queste piccole frittelle meravigliosamente gustose sono realizzate col daal, combinato con spezie incredibili e fritte fino ad essere croccanti alla perfezione.
30. Cassava Chips
È comprensibile essere entusiasti alla vista un gigantesco chiosco di street food riempito di cibo spazzatura: chips di manioca. Per 50 tupie (€ 0,30) si ottiene un piccolo sacchetto di carta di patatine salate.
31. Deep Fried Jackfruit Seeds
Un altro spuntino popolare in Sri Lanka sono i semi di jackfruit fritti. Vengono salati e serviti in piccoli sacchetti di carta di scarto.
32. Deep Fried Morsels
Come avrete ormai notato, anche se ci sono molti piatti vegetariani, il cibo dello Sri Lanka non è poi così salutare. Infatti, lo Sri Lanka è un paese che ama perdutamente i suoi snack fritti. Questi bocconcini sono fatti di pastella molto salata e conditi con foglie di curry fritte.
33. Coconut Roti and Chili Salt
Un piccolo gioiello di snack. Si tratta fondamentalmente di un piccolo pezzo di piadina al cocco condita con una meravigliosa salsa di peperoncino salato. È quasi come una mini pizza cingalese.
34. Sri Lankan Samosas
Dalla cucina indiana ai piatti del Kenya, le samosa sono diventate uno spuntino popolare nel mondo e anche in Sri Lanka. Alcune sono piene di carne, mentre altre sono vegetariane.
35. Fish and Vegetable Roti
Questi involtini triangolari sono una specie di roti riempiti con una grande gamma di diversi ingredienti. Quello al pesce è forse il più saporito, ma c’erano anche alcune versioni vegetariane molto appetitose. Invece di essere fritti come i samosa, i triangoli di roti sono solo spadellati.
36. Sri Lanka Fish Cutlet Balls and Chinese Egg Rolls
Queste polpette di pesce sono assolutamente meravigliose. È come un piccolo battuto di pesce confezionato in una polpetta impanata e fritta. Quando si tratta di pasti rapidi in Sri Lanka, non c’è bisogno di andare oltre le polpette di pesce – sono deliziose!
37. Full Cream Curd and Sweet Syrup
In India, la cagliata viene spesso mangiata con riso o mescolata con qualcosa; nello Sri Lanka la cagliata viene invece divorata condita con sciroppo di melassa kithul – sciroppo a base di zucchero grezzo di canna liquido. La cagliata cingalese ha un sapore molto simile a quello che io conosco come yogurt naturale. È cremoso, leggermente acidulo e lo sciroppo dolce lo rende assolutamente fantastico.
38. Woodapple Juice
Ebbene si, il guscio esterno puzza un po’, l’interno del frutto non ha un bell’aspetto, ma ha un sapore simile a un tamarindo. Nonostante l’aspetto di questa meraviglia di frutta, il succo di Woodapple in Sri Lanka è molto popolare e ha un sapore abbastanza buono quando è mescolato con un po’ di zucchero! Non c’è niente di meglio per buttar giù il cibo cingalese di una grande tazza di succo di Woodapple!
39. King Coconut
Nessun ingrediente della cucina dello Sri Lanka è più vitale del sacro cocco. Nello Sri Lanka ci sono molte varietà di questo frutto speciale, tra cui il cocco reale color arancio. Queste noci di cocco si trovano lungo le strade di tutto il paese e sono vendute solo per la loro acqua dolce. Una noce costa 30-40 rupie.
40. Ceylon Milk Tea
Lo Sri Lanka (ex Ceylon) è uno dei principali produttori al mondo di tè – un viaggio in questo paese non sarebbe la stessa cosa senza diverse tazze di tè al giorno. Tè al latte, tè allo zenzero e tè semplice sono tutte scelte popolari e disponibili ovunque.
nuovi sapori!
Non si possono avere le ricette?
io sono stato in Sri Lanka nel natale del 2012 e questi sapori gli ho mangiati tutti ,poi io sono molto amante dei fritti :fish coutlet,chinese egg rolls,somosas ,mi manca la mia terra e questo delizioso cibo
Interessantissimo, essendo la probabile meta del nostro viaggio estivo 🙂
ho il piacere di avere il marito dello sri lanka e di aver gustato tutti questi piatti meravigliosi !!!!
ho il piacere di avere il marito dello sri lanka e di aver gustato tutti questi piatti meravigliosi !!!!
Grazie,avete parlato così di mio paese,cibo buonismo ,c'è tanti posti dà vedere……….
Il cibo in apparenza sembra buono ma fidatevi fa schifo molto meglio la cucina italiana
I negozi sono sporchi, parecchie volte mi e capitato di trovare insetti nel piatt
Andremo nello Sri Lanka per una settimana in viaggio di nozze e non vediamo l'ora!!!
Vidiano, mi sa che sei andato a mangiare in un posto vicino ad un bosco… per aver trovato insetti nel piatto piu' di una volta e ad essere andato in negozi sporchi a mangiare cibo schifosi come dici tu…
Ho vissuto in Sri Lanka per piu di 10 anni e anche a Roma parecchi anni e mi dispiace per te ma non sono di accordo con te..
Ma ognuno ha le sue opinioni quindi ti consiglio di stare a mangna er cibo italiano 😉 che devo dire e' assai buono.
Ma cmq troverete cibi assai buoni puliti e senza insetti in Sri Lanka…
PS. Prova ad andare dentro la cucina di alcuni ristoranti Italiani.. poi parliamo di sporcizia e insetti… 😉 ciao
Purtroppo non vivo nei boschi ma si a colombo nella CAPITALE e ho detto tutto!!!
Beh mi spciace che fra tutti quei posti con standard internazionali e superiori in sri lanka tu sia capitato in quei posti che hai descritto… ciao
io ci sono stato di recente ( un mese fa esatto ), e posso confermarvi che mi sono trovato non bene, ma benissimo a mangiare in Sri Lanka … ottimi piatti, tutto molto buono e vario, chi vuol mangiare piccante lo trova come chi non vuol mangiare piccante troverà cibo adatto per lui/lei … andateci è un bellissimo Paese …
CHI DICE CHE I PIATTI NON SONO BUONI SI SBAGLIA, SIAMO ALLE SOLITE SE MAGNA BENE SOLO IN ITALIA………. MA CHI NON SA APPRZZARE IL CIBO , RIMANGA PURE IN PATRIA
CARA FULVIA , ANCHE X ME E' LO STESSO , AVENDO SPOSATO UN CINGALESE ,HO ASSAGGIATO TUTTA LA CUCINA SRYLANKESE ,E POI L'OSPITALITA ECCEZZIONALE . W LO SRYLANKA , PRESTO CI TRAFERIAMO IN QUELLE TERRE MERAVIGLIOSE
Sara la meta del prossimo viaggio. Troveremo cibo non piccante visto che viaggeremo con un bimbo di 6 anni? Grazie
Ciao! Posso chiederti se ci sono piatti un po forti da evitare per stomaci un po deboli?
Sveva Insalata purtroppo la maggior parte dei piatti e' piccante o al curry, dannoso per chi soffre di disbiosi e candidosi intestinale (purtoppo parecchie persone)
ti consiglio di fare una ricerca in rete prima di avventurarti nello srilanka, potresti ritrovarti in zone senza alternative ed essere costretta a mangiare piccante e speziatissimo…
Adoro la cucina cingalese!! Sono appena tornata da un tour in Sri lanka di 16 giorni. Mi mancherà la gente, il loro cibo e la loro terra!
Vidiano Wijemanna scusa allora sei un boss hhaahhaha
tose
per niente , per i bambini possono amngiare molto bene nello Sri Lanka tra rio con le verdure e la frutta buona.
per niente , per i bambini possono amngiare molto bene nello Sri Lanka tra rio con le verdure e la frutta buona.
per niente , per i bambini possono amngiare molto bene nello Sri Lanka tra rio con le verdure e la frutta buona.
per niente , per i bambini possono amngiare molto bene nello Sri Lanka tra rio con le verdure e la frutta buona.
SONO STATO 6 VOLTE IN SRI LANKA…CI SARA' UN PERCHE'….
[…] Per darvi un’idea dei piatti cingalesi ci è venuto in aiuto Meglio Viaggiare […]
[…] Per darvi un’idea dei piatti cingalesi ci è venuto in aiuto Meglio Viaggiare […]