Kyoto e il Jidai Matsuri (il Festival delle Ere)
Circa 1.200 anni fa, l’imperatore Kammu scelse la pittoresca area di Yamashiro, con le sue splendide montagne e l’acqua cristallina, come il sito di “Heian-kyo”, la nuova capitale.
Questa decisione, presa il 22 ottobre dell’anno 794, rappresenta nella tradizione la fondazione di Kyoto.
Per celebrare il 1100° anniversario della fondazione della capitale e in commemorazione dell’imperatore Kammu, i cittadini di Kyoto istituirono nel 1895 il Santuario Heian.
Uno degli scopi per la fondazione del santuario era quello di lasciare ai posteri un simbolo del grande rispetto che i cittadini di quel tempo avevano per l’Imperatore. Un secondo fine, era quello di unire l’intera città sotto l’organizzazione “Heian Kosha”. E proprio da questa organizzazione vicina al tempio è nata l’idea di celebrare la ricorrenza del trasferimento della capitale da Nara a Kyoto: per questo ongi anno, il 22 Ottobre si svolge a Kyoto il Jidai Matsuri.
Il momento più emozionante di questa manifestazione è una processione di costumi e accessori colorati dell’antica nobiltà giapponese e ricostruzioni di abiti della gente comune, che rappresentano varie epoche del Giappone attraverso più di dieci secoli.
Questo spiega il nome Jidai Matsuri, che tradotto significa Festival delle Ere.
Questa processione è composta da circa 2.000 persone e si estende per diversi chilometri di lunghezza.
I costumi e le attrezzature utilizzate sono storicamente accurati e ricostruiti sulla base di approfondite ricerche condotte vari esperti nei loro rispettivi campi. Ad esempio, la tessitura e la tintura dei costumi sono effettuate con gli stessi procedimenti con cui venivano trattati i tessuti durante le diverse epoche.
Durante le prime edizioni del Jidai Matsuri, c’erano solo sei sezioni del corteo. Nel 1921, crebbe fino a otto. Nel 1931 il corteo è stato reso ancora più suggestivo ed esteso a 10 sezioni. Sospesa nel 1944 a causa della guerra, la manifestazione fu ripresa nel 1950, con ulteriori aggiunte e più sfarzo.
Kyoto è una delle città più visitate del Giappone. I suoi templi, il suo centro cittadino e i suoi parchi attirano turisti da ogni parte del mondo. Visitare Kyoto durante il Jidai Matsuri è un’esperienza ancora più incredibile: è come attraversare secoli di cultura giapponese in un solo giorno!
Davvero affascinante!