Una crociera nelle backwaters del Kerala
L’origine delle backwaters (lagune) di Alleppey in Kerala, nell’India meridionale, si perde nella notte dei tempi; le persone che vivono in questa zona, fino a poco tempo fa usavano queste acque (quasi) fresche per bere, per lavarsi e per tutti gli altri usi domestici. Ogni famiglia aveva un’imbarcazione e ogni membro della famiglia sapeva remare. I traghetti più grandi fungevano (e fungono tutt’oggi) da mezzi di trasporto pubblico e le grandi tradizionali Kettuvallams (grandi barche tenute insieme con la corda) trasportavano carichi di merci e le famiglie che potevano permettersele le usavano per andare in visita ai parenti. La vita era pacifica e tranquilla. Chissà se chi ha abitato questa zona da sempre si è mai meravigliato di tanta bellezza o se l’ha solamente considerata una questione di routine…
La vita è cambiata molto da quei giorni. Le backwaters rimangono le stesse, ma non le attività e neanche lo scorrere del tempo. Con lo sviluppo delle strade gran parte del traffico si è spostato sulla terra. Le grandi houseboat che trasportano i turisti attraversano le acque calme: in molti hanno scoperto l’emozione e la gioia di una crociera in barca nelle backwaters del Kerala e Alleppey è diventata la capitale nautica del Kerala.
Chiamare Alleppey la “Venezia d’Oriente” è forse un cliché, ma si avvicina abbastanza alla realtà: la città è ricca di stretti canali che collegano i corsi idrici più grandi. Per percorrere queste prese d’acqua, molti abitanti di Allepey usano una tipica imbarcazione chiamata shikara. Su entrambi i lati dei canali ci sono abitazioni semplici, ristoranti, negozi e magazzini oltre che negozi che vendono articoli etnici dove acquistare souvenir da portare a casa.
In Kerala i viaggiatori possono farsi cullare da una crociera lungo l’intricato labirinto di queste acque interne per ore, lontani dall’inquinamento e dalla polvere delle strade. Una crociera nelle backwaters di Allepey è davvero un sogno che si avvera per chi anela un rifugio dalla vita frenetica per i romantici, i poeti, gli artisti, per chi possiede una visione estetica della vita.
Potete vivere questa esperienza più e più volte e mai smettere di stupirvi: gli alberi di cocco ondeggianti, le risaie verdi, il cielo azzurro, gli stormi di anatre che galleggiano sulla superficie, i cormorani, gli uccelli che si nutrono di pesci con i loro lunghi colli sopra l’acqua e quelle belle ninfee… Dovete vedere per credere! Mentre vi rilassate sul ponte della vostra imbarcazione dopo una cena a base di frutti di mare cucinati dalla chef a bordo, potete assistere ad un tramonto dai colori incredibilmente vividi e aspettare la luna che piano piano si illumina in cielo.
Tutto questo vi sembra incredibile? Possiamo assicurarvi che tutto questo è reale e lo potete vivere con una crociera nelle backwaters del Kerala.