5 luoghi da visitare in Myanmar
“È diverso da qualsiasi altro luogo.” Rudyard Kipling non avrebbe potuto essere più preciso nel descrivere il Myanmar (ex Birmania).
Per molti viaggiatori il Myanmar rimane un luogo misterioso, pieno di tesori da scoprire, sconosciuto ai più grazie (e a causa) del suo isolamento. Da alcuni anni però il Myanmar ha iniziato una politica di accoglienza dei viaggiatori aiutando così a diffondere la storia, la cultura, le bellezze, i miti e le leggende di questa straordinaria terra.
Il Myanmar vanta una pletora di luoghi spettacolari, paesaggi indescrivibili, antichi templi, distese incontaminate di spiagge di sabbia bianca, immagini di tramonti perfetti oltre ad un’antica tradizione buddista portata avanti da un popolo che è stato descritto come il più autentico e amichevole del mondo.
YANGON
Ex capitale nonché la più grande città del Myanmar (Birmania), Yangon è un inebriante mix di coloniale, commerciale e spirituale. Rifatevi gli occhi con l’incredibile Pagoda di Shwedagon e poi nutrire la vostra voglia di shopping con la vasta gamma di arti tradizionali del Myanmar offerte nei vicini mercati, dove potrete immergervi in una folla di persone che indossano il tradizionale Longyi. Yangon si trova nell’estremo sud del paese; se stai arrivando in Myanmar in aereo è molto probabile che il tuo viaggio inizi proprio da qui.
BAGAN
L’antica città di Bagan è un must per gli appassionati di archeologia ma anche per i fan di templi spettacolari e di bellissimi tramonti: qui potrete godere delle due cose nello stesso momento. Bagan ha la più alta concentrazione di templi nel paese; il suo skyline di guglie frastagliate lascia i visitatori senza fiato.
MANDALAY
Scritta e cantata da tanti artisti occidentali, Mandalay è una città affascinante e culturalmente diversa e il suo punto focale è lo spettacolare Palazzo Reale. Degne di esplorazione sono le molte pagode e templi che attirano i pellegrini da tutto il mondo. Mandalay è anche ben posizionata per visitare le grandi aree selvagge del nord.
AMARAPURA
Amarapura è una città che fa capo alla giurisdizione di Mandalay nel Myanmar centrale. È stata la capitale della Birmania nel XIX secolo ed è la sede del famoso ponte U Bein che si estende per 1,2 Km (la larghezza del lago Taungthaman). Questo meraviglioso ponte, vecchio di 200 anni, è ancora in piedi grazie alla poderosa forza del teak utilizzato per la sua costruzione. Le foto di monaci che lo attraversano sono quasi un obbligo per chi torna da un viaggio in Myanmar!
LAGO INLE
Ad un’altitudine di 880 metri, questo lago di acqua dolce è il più alto in Myanmar. lI suo ecosistema e la cultura tradizionale delle comunità circostanti l’hanno reso una delle più popolari attrattive turistiche del paese. Il periodo migliore per visitarlo è nei mesi di settembre e ottobre durante i festival Hpaung Daw U e Thadingyug.