Alcune buone regole per un viaggio negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono una tra le destinazioni preferite dai turisti italiani. Che si tratti delle metropoli dell’East Coast o dell’assolata California, dei deserti del Sud Ovest o delle magnifiche Hawaii immerse nell’Oceano Pacifico, quello negli USA è una viaggio che rimane nel cuore e che in tanti si promettono di fare anche una seconda volta, magari percorrendo un nuovo itinerario o anche solo per godere ancora dei luoghi che già sono stati visitati: i 50 stati hanno tanto da offrire ai turisti dal punto di vista naturalistico, architettonico, storico e culturale.
Terra che ha fatto della libertà la sua bandiera, gli Stati Uniti sono un luogo rilassato e sicuro ma, come dice il proverbio (tra l’altro molto popolare negli States), “quando sei a Roma fai come fanno i romani”. E allora ecco una breve lista di consigli da seguire durante un viaggio negli USA.
Dai la mancia per un buon servizio
Capire quando e dove lasciare la mancia è una questione che attanaglia molti viaggiatori negli Stati Uniti, in particolare quelli internazionali. Molti di voi sono così confusi dalla convenzione della mancia che non la lasciano affatto. Siete pregati di non farlo! La mancia è una consuetudine negli Stati Uniti e costituisce un bella fetta del salario di coloro che lavorano negli esercizi pubblici, in particolare nei ristoranti. Camerieri e tassisti si aspettano una mancia pari al 15-20% del totale.
Non date per scontato che si possa fumare ovunque
Sono state attuate le misure anti-fumo in diversi paesi, ma certe città e stati degli Stati Uniti hanno alcune delle misure più severe contro il fumo di tutto il mondo. In città come New York, Chicago, Seattle, San Francisco, Washington DC e altri, è vietato fumare in bar, club, ristoranti, e spazi come centri commerciali. Infatti, a partire dal dicembre 2012, ci sono 28 stati che hanno tutto lo stato divieti di fumo interna. In California, che ha alcune delle più severe misure anti-fumo in tutto il mondo, è illegale fumare in spiaggia o nei parchi pubblici e, a volte è ben segnalato anche il divieto di fumo a una distanza minore di 20 piedi dalle abitazioni
Siate puntuali
I classici 5/10 minuti di ritardo, spesso una consuetudine nei paesi mediterranei, non sono proprio un buon biglietto da visita se dovete incontrare qualcuno negli Stati Uniti. Se qualcuno vi dà un appuntamento alle 20:00 (o meglio, alle 8 p.m. secondo la notazione oraria americana), si è buona regola presentarsi alle alle 8 o magari arrivare con qualche minuto di anticipo. Gli americani prendono la puntualità molto seriamente ed è considerato maleducato di essere in ritardo.
Non usate lo slang americano
Nonostante quello che si può avere sentito nei film e nella musica americana, è meglio non cercare di usare lo slang americano in viaggio negli Stati Uniti. Utilizzanre alcune parolacce e termini dispregiativi per varie comunità e gruppi etnici, non solo ti fanno sembrare un idiota, ma sarà, nella maggior parte dei casi, un linguaggio offensivo per la gente del posto. Se masticate un po’ d’inglese vi consigliamo la lettura “The N-word, the G-word and the Hidden Perils of Travel” per una prospettiva un po’ più ampia sull’argomento.
Rispettate il codice della strada
In alcuni paesi del mondo cose come le luci di stop e i passi carrabili sono solo dei segni senza un vero significato profondo, diciamo che sono più che altro dei suggerimenti per i conducenti. Non in America. Le leggi che regolano il traffico e il parcheggio sono applicate e ben strutturare nella maggior parte delle giurisdizioni degli Stati Uniti. Ad esempio, i conducenti devono fermarsi quando il semaforo è rosso e devono rimanere fermi fino a quando la luce diventa verde, i conducenti devono rispettare i limiti di velocità, ecc. Detto questo, gli stati e le contee elaborano le proprie leggi in merito al traffico e ai codici di parcheggio, quindi, se avete intenzione di guidare un veicolo, controllate bene le leggi del traffico vigenti nella zona che intendete visitare.
Studiatevi la geografia
Negli Stati Uniti non esiste solo la California e New York. Tra i due stati esiste tutta una fascia di terra interessantissima (ovvero i restanti 47 stati, senza contare le meravigliose Hawaii) ricca di città, paesaggi e culture affascinanti. Prima di partire studiatevi bene dove state andando e informatevi, magari con una bella lettura (di pubblicazioni sulla geografica politica e culturale delgi Stati Uniti ne esistono a centinaia) o anche solo con una semplice ricerca su Google Maps.
Siate gentili, sorridete e divertitevi
La regola non scritta del viaggio in qualsiasi parte del mondo, quella che potremmo definire come la regola d’oro è: “Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”. Durante il viaggio negli Stati Uniti siate sempre pronti a sfoggiare un bel sorriso, conversare con gli sconosciuti, fare domande, dire “per favore” e “grazie” e avere pazienza per gli imprevisti che potrebbero accadere durante il viaggio. In quasi tutti i casi, la vostra gentilezza sarà premiata dalla gente del posto che in genere è sempre interessata a mostrare il meglio delle località turistiche.
Consigli da consigliare
Bell'articolo! Non i piace la parte sulle mance e sui 5-10 min di ritardo..ahaha!