Around The World 2013 – La seconda edizione
Dopo il grande successo della prima edizione, torna Around The World: evento che coinvolge appassionati di viaggio e fotografia e che quest’anno sarà ancora più grande.
Around The World 2013 si svilupperà su più livelli, occupando alcuni luoghi chiave dello spazio urbano di San Giovanni Valdarno con la partecipazione di fotografi, collezionisti, viaggiatori, operatori del mondo del turismo. Una settimana di incontri, fotografia e viaggi che, a seguito del successo dello scorso anno, ha spinto lo staff Reporter Live ad ampliare l’iniziativa con tre appuntamenti che il viaggiatore contemporaneo non può perdere.
La prima si chiama “[muːdz] Stati d’Animo”, un pot-pourri fotografico collettivo capeggiato da Antonio Manta, esposto in un contesto d’eccezione, la Pieve di san Giovanni Battista, con fotografi affermati, emergenti e inaspettati.
La seconda, si chiama “@ Home”, una mostra di artigianato etnico che si svolge in contemporanea nel piccolo gioiello espositivo La Fornacella.
La terza è “Focus on… Sri Lanka” un incontro tra viaggiatori per conoscere in maniera diversa uno splendido paese, con approfondimenti, ospiti internazionali, interviste, video e curiosità, mentre sorseggiate una tazza di tè di Ceylon offerta nella splendida Saletta Semplici.
Lo spirito che ci muove è quello di creare uno spazio d’incontro per i viaggiatori, per parlare, vedere, ascoltare testimonianze e ricordi di viaggio “from around the world”.
[mu:dz] Stati d’Animo
Nella splendida cornice della Pieve di San Giovanni Battista, 14 fotografi ci faranno immergere nel profondo dei più diversi stati d’animo che ogni viaggiatore sperimenta. Un pot-pourri di emozioni trasmesse dagli scatti di autori di livello internazionale come Antonio Manta o da interessanti “impronte” femminili di fotografe emergenti, passando da storici amici e viaggiatori Reporter… con una inaspettata sorpresa!!
Una mostra che, come ormai da tanti anni, è dedicata al nostro piccolo grande uomo e viaggiatore Mario Pratesi, un uomo eccezionale che ha insegnato a viaggiare e a sognare a molti di noi.
I fotografi, protagonisti di [mu:dz] stati d’animo sono Antonio Manta, Graziano Panfili, Laura Rebiscini, Giulia Efisi, Alida Mangiavillano, Giulietta Piccioli, Paolo Pagni, Giovanni Rasoti, Gianfranco Ferraro, Francesco Granelli, Patrizia Mori, Massimo Madiai, Mario Stanghini, Alfredo Schincaglia.
L’inaugurazione avrà luogo presso la sede della mostra, la Pieve di San Giovanni Battista, Sabato 5 Ottobre alle ore 17.00.
@ Home
Un piccolo gioiello espositivo nascosto nei vicoli del centro storico di San Giovanni Valdarno: la Fornacella!!! La location perfetta per una particolare mostra di artigianato etnico.
Il ritorno “@ home” da un viaggio ci vede sempre riportare con noi oggetti, opere e souvenir di vario genere da tutte le parti del mondo. Fanno bella mostra nelle pareti di casa nostra e sui mobili del salotto e ci fanno sempre ricordare i momenti più belli di questo o quell’altro viaggio. Saranno esposti alcuni pezzi più pregiati di diverse collezioni private di “amici della Reporter Live”: maschere, batik, dipinti, statue… Ed alcune sorprese.
Focus on… Sri Lanka
Un pomeriggio speciale quello di Sabato 12 Ottobre 2013. Alle ore 17.30, nella splendida Saletta Semplici, sorseggiando un caldo tè di Ceylon e gustando i rinomati biscotti della pasticceria, assisterete a un appuntamento unico per scoprire lo Sri Lanka.
Ospiti internazionali, reportage, interviste, video e approfondimenti vi guideranno alla scoperta di una piccola, paradisiaca isola tropicale caratterizzata da una natura maestosa, un popolo straordinario e una storia millenaria.
Paese che ha ospitato qualche settimana fa un viaggio speciale in collaborazione con ARCA Enel. Un viaggio-workshop giornalistico di 30 ragazzi, capeggiati dai noti giornalisti valdarnesi Giustino Bonci e Maria Rosa di Termine. Scoperta, avventura, conoscenza, competenza, divertimento, didattica, sperimentazione e soprattutto tanti tanti ricordi che, elaborati in brevi reportage, vedranno nell’occasione premiati i migliori “Young Reporters”.
Un pomeriggio che non potete perdere se amate i viaggi e l’Asia in particolare, un appuntamento tra amici viaggiatori che…
“di colpo, vi teletrasporterà a Kandy, nel tempio del Sacro Dente di Buddha, per seguire i pellegrini cingalesi al suono ritmato dei tamburi; oppure a Sigiriya, la Lion Rock dove aleggia ancora lo spirito di re Kashyapa e delle sue sensuali concubine. Con la mente, andrete nei bazar, inebriati dai profumi delle spezie, prima di inerpicarvi nella foresta di Ritigala, fino all’acqua, fonte di vita e di meditazione. Sarà eccitante pensare al rafting sul Kelani River e altrettanto piacevole ammirare le infinite piantagioni di tè che salgono sino a Nuwara Eliya. E poi i templi, su tutti il complesso delle cinque grotte di Dambulla, i siti archeologici, i mastodontici elefanti del Minneriya National Park, i cuccioli dell’orfanotrofio, un incontro mistico con il maestro Sumedha e i suoi allievi. Potremmo continuare a lungo, sognando i tuffi nell’Oceano a Trincomalee e lo snorkeling a Pigeon Island. Sfogliando insieme idealmente l’album delle bellezze dello Sri Lanka, però, non scorderemo certo la cordialità della gente, nonostante problemi e contraddizioni che non risparmiano neppure questo spicchio di Paradiso: lo Sri Lanka, la terra dove chi incontra qualcuno senza un sorriso, gli regala uno dei suoi.” (tratto e adattato da “Diario di Viaggio in Sri Lanka” di Giustino Bonci).
Around The World è supportato dalla professionale collaborazione di sponsor locali e internazionali quali Turkish Airlines, Digigraphie by Epson, Canson Infinity, Profoto, BAM Bottega Antonio Manta, Reporter Viaggi, Made in Tuscany, Fornacella, Cortona On The Move, Mantovani, Valdarno Channel, Petali di Rosa, dp69, Associazione Pro Loco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.
Vi aspettiamo dunque agli appuntamenti e nella nostra sede posta nella bellissimo piazza di San Giovanni V.no dove, nel giorno dell’inaugurazione delle mostre vi offriremo un aperitivo e verrà proiettato il progetto fotografico di Antonio Manta, “19 mq d’Inferno”. Non mancate!
[…] e Federica Barone, dopo il bellissimo weekend passato in compagnia di tanti amici all’evento Focus On… Sri Lanka, siamo lieti di mostrarvi gli ultimi video realizzati da Niccolò Crulli, l’inviato […]