Elefantini, misticismo e arti marziali prima del diluvio
Non è azzardato definire “magica” l’avventura dei nostri inviati Arca Reporter Live in Sri Lanka. E ogni giorno si scoprono nei ragazzi potenzialità giornalistiche sorprendenti. Lo confermano le edizioni dei tg flash e le foto straordinarie.
Centinaia di scatti con immagini che, senza esagerare, in molti casi meriterebbero la copertina dei maggiori travel magazines. Freschi e pimpanti, nonostante le poche ore di sonno, i reporters hanno vissuto ieri altri momenti difficili da dimenticare, nell’area dell’antico sito archeologico di Ritigala: la visita all’Elephant transit home, accolti dagli elefantini dell’orfanotrofio, ha preceduto l’esperienza “mistica”, vissuta per lunghi tratti in religioso silenzio, in un monastero buddista del II secolo avanti Cristo.
Sulle jeep guidate con perizia dai drivers cingalesi, il gruppo ha quindi affrontato nella tarda mattinata una piacevole corsa ai margini della foresta per raggiungere il Patikara Maduwa, un antico villaggio dove il Maestro Sumedha insegna ai suoi giovani allievi l’Angam, preservando per le future generazioni tecniche millenarie di arti marziali. Le esibizioni degli studenti e del Maestro hanno conquistato lo #Srilarca group, che ha poi condiviso il pranzo vegetariano preparato dalla ascetica comunità.
Al rientro… Appuntamento consueto con la pioggia torrenziale, che ha sorpreso in piena campagna i viaggiatori, creando situazioni esilaranti all’interno dei fuoristrada. Giove Pluvio ha impedito anche l’escursione in elefante programmata nel pomeriggio.
Niente di male: l’alternativa è stata un rilassante massaggio ayurvedico! Solo rimandato a domani l’appuntamento con i pachidermi, prima della partenza per le spiagge di Trincomalee. L’oceano si avvicina!