Si sta svolgendo in questi giorni il Diwali: il festival delle luci. Celebrato soprattutto in India, questo festival ha vissuto negli ultimi anni una grande espansione, dovuta soprattutto alla diaspora che ha interessato milioni di hindu emigrati in ogni angolo dei cinque continenti. Oggi il Diwali si celebra in tutte le più grandi città del mondo e in tutte quelle zone dove sorgono importanti comunità hindu.
Diwali rappresenta in India una festa nazionale: milioni di indiani affollano i centri commerciali e i mercati per acquistare stoffe sgargianti da sfoggiare durante il festival, per le strade e nelle case si accendono le luci e folti gruppi di chiassosi bambini affollano le strade scoppiando petardi. Davvero una grande festa ricca di suoni, colori, odori… È l’India che scende in strada e celebra le sue tradizioni al massimo dello splendore!
Con il Diwali si ricorda il ritorno di Rama, manifestazione (e settimo avatara) di Vishnu, nella sua capitale Ayodhya, dopo 14 anni di esilio e peregrinazioni. Simbolicamente, quindi, si festeggia il ritorno della Luce nella sua casa di origine. Rama, dopo avere sconfitto insieme al fratello Lakshmana e al suo esercito di scimmie il re di Lanka Ravana, che aveva rapito sua moglie Sita come narrato nell’epica Ramayana, torna ad Ayodhya carico di gloria e di onori.