Il più bel reportage dallo Sri Lanka è il tuo!
Sarà il fascino dei tropici, sarà la sua lussureggiante vegetazione, sarà la sua accogliente popolazione, sarà il caldo, il sole, il mare… Non sappiamo cosa sia esattamente, ma in Sri Lanka qualsiasi momento è uno spettacolo esagerato e anche un semplice viaggio in treno si trasforma nell’avventura più incredibile che abbiate mai vissuto!
Fare rafting sul Kelany River, assaporare il famoso tè di Ceylon, scalare la mitica Sigiriya, passeggiare tra le verdi colline di Nuwara Eliya sono esperienze uniche e indimenticabili che rimangono impresse in testa per tutta la vita. Ma, come ha scritto qualcuno, happiness only real when shared (qualcuno riconosce questa citazione? Scrivetelo nei commenti!) per questo fermare i ricordi di un viaggio come questo e condividerli con gli altri è una parte importante del viaggio.
I mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione ci permettono di condividere un’enorme quantità di informazioni, fotografie, video, testi con il mondo intero: basta un account su Facebook, su YouTube o su Twitter e il gioco è fatto. Se poi i contenuti che condividiamo riescono ad andare al di là di una semplice composizione di testo e immagini ma portano con sé emozioni e vissuto vero, allora può succedere anche che un semplice video di un viaggio in Sri Lanka si possa trasformare in un vero successo, proprio come è successo ai ragazzi protagonisti di questo filmato che si sono trovati il loro video personale inserito nel canale YouTube ufficiale dell’organo nazionale del turismo dello Sri Lanka.
La forza dei contenuti personali, i cosiddetti UGC (user generated content), sorpassa a volte le migliori creazioni delle web agency. Chissà che anche qualcuno dei partecipanti al nostro workshop giornalistico in Sri Lanka non riesca a catturare in video, fotografia o parole la vera essenza di un viaggio in questa splendida terra. Per saperlo non vi resta che seguire l’hashtag #srilarca2014! 😉